Libro

Acquista

Aria d'Estate (2022)

Clicca qui per leggere la descrizione

Il libro “Aria d’Estate”, scritto da Pier Vincenzo Gigliotti, ha come protagonista Giovanni, un ragazzo nato in un’epoca piena di trasformazioni: gli anni Settanta. La storia inizia con Giovanni che sta per affrontare una delle prime sfide della vita: la scuola elementare. Qui però Giovanni e i suoi compagni scoprono, durante il primo giorno di scuola, che la loro esperienza sarà molto diversa da ciò che si aspettavano, a causa di una maestra che non considera in alcun modo le difficoltà degli alunni.

I sentimenti provati nel periodo della scuola elementare, però, non sono del tutto negativi, infatti proprio durante il periodo buio delle elementari il protagonista, Giovanni, incontrerà la ragazza che amerà per tutta la vita.

Il tempo vola e i ragazzi finiscono le scuole elementari e successivamente le medie, arrivando alle scuole superiori. Questa volta però l’atmosfera che si creerà in classe sarà molto diversa dalla precedente, gli insegnanti infatti sono molto più comprensivi e, a differenza degli insegnati delle elementari, cercheranno di aiutare gli alunni a superare le loro difficoltà tenendo conto dei loro problemi.

In questa prima parte del libro l’autore racconta le esperienze adolescenziali del tempo e i sentimenti che si provano con esse. Quello che l’autore è riuscito a trascrivere su carta e a trasmettere al lettore è stata la capacità di esprimere l’importanza della condivisione e dei sentimenti che facevano apparire meno pesanti le ore scolastiche, percependo l’originalità dei legami unici e indivisibili dell’amicizia.

Vicinanza e incomprensioni, silenzi e difficoltà, riavvicinamenti e conquiste conducono così il lettore a percepire una vera e propria aria d’estate dopo le stagioni della vita che si alternano nella storia: dall’autunno difficile delle scuole elementari in cui era presente un clima di tensione, si passa prima al gelido inverno della timidezza e della solitudine, per raggiungere in seguito una tiepida primavera, dove si percepisce il piacere della vicinanza e della comprensione, per approdare alla calda estate della vita in cui fiorisce quel sentimento unico e potente: l’amore.

Un sentimento che fa esplorare il mondo ai giovani e che permette di respirare la libertà, volare negli innumerevoli posti del cuore e portati dal vento verso destinazioni uniche e inspiegabili con le parole ma comprensibili con l’amore.

Intervista all’autore Pier Vincenzo Gigliotti dal giornale “La Nuova Calabria“.

Libro

Foto Copertina non ancora disponibile

Acquista

L'Anno più Bello (2020)

Clicca qui per leggere la descrizione

La giovinezza è il tempo della felicità più pura, perché ha la capacità di vedere la bellezza, farsi travolgere da impeti di passione, d’amore per la vita, prima che di essa se ne colgano le sfumature più malinconiche.

Vincenzo trema e spera, esita e sogna e osserva un mondo che intorno a lui cresce e si anima di nuove speranze, emozioni, volti, esperienze e storie destinate a restare indelebili nella memoria.

Si affaccia sull’imprevedibile, lo vive, lo ascolta, lo affronta, lo racconta a tutti coloro che sono capaci di emozionarsi, al di là del tempo e dello spazio, per una mano sfiorata, per il brivido di un’attesa, per il fischio di una partita di pallone, per i colori di una squadra, per la propria città, per lo scoccare della mezzanotte, per un amico che incontri dopo tanto tempo, per altri che devi salutare.

“L’anno più bello” di Pier Vincenzo Gigliotti, è davvero l’anno più bello che ogni lettore ha vissuto, che ancora sta vivendo o che presto rivivrà, sempre con le stesse intense emozioni, per sentirsi ancora felici, per ricordare ai giovani e ai meno giovani di godere appieno della magia della vita, scorgerne ovunque la bellezza e portarsela sempre dentro.

Intervista all’autore Pier Vincenzo Gigliotti dal giornale “RTC Telecalabria

Libro

Radici nel Vento (2019)

Clicca qui per leggere la descrizione

“Radici nel Vento”, opera prima di Pier Vincenzo Gigliotti.

Il romanzo riesce, più di ogni possibile saggio critico, a raccontare l’amore per Catanzaro, nonché l’irrinunciabile richiamo a radici che significano stili di vita, culture, tradizioni, quotidianità, famiglia, rapporti sociali e… calcio.

L’attaccamento dei Catanzaresi per la Squadra Giallorossa, che diventa vera e propria “religione” quando si richiamano i fasti della serie A, assume una dimensione quasi antropologica che va molto al di là della pura passione sportiva. Il Catanzaro e i Colori Giallorossi sono quasi un mito, sono una bandiera da difendere e da issare in ogni circostanza, come segno di appartenenza a una comunità, come fattore primario di riconoscibilità.

Un amore viscerato che si trasmette di generazione in generazione, in cui l’eroe per eccellenza è il bomber Massimo Palanca, il Maradona dei Catanzaresi. Il racconto di Pier Vincenzo Gigliotti, che parte dalle memorie di un bambino, scorre in maniera leggera ma puntella sentimenti molto forti per un’identità sulla quale costruire il presente e il futuro di una collettività.

Intervista all’autore Pier Vincenzo Gigliotti dal giornale “La Nuova Calabria“.